mercoledì 20 marzo 2013

zeppole di san giuseppe al forno


Per il giorno di San Giuseppe o anche festa del papà leggo da tutte le parti che si fanno le zeppole.

Io questo tipo di dolce fin da piccola l'ho sempre trovato nelle pasticcerie della mia città farciti con la panna o con la crema pasticciera e con lo zucchero a velo sopra. Non li ho mai fatti e li ho provati per l'occasione. Si tratterebbe della ricetta della pasta choux o pasta dei bignè.

INGREDIENTI:
125 gr di farina;
60 gr di burro;
250 ml di acqua;
3 uova + un tuorlo;
un pizzico di sale;
un cucchiaio di zucchero;
panna da montare.

PROCEDIMENTO
In un pentola antiaderente versare l'acqua, il burro e il sale. Bollire fino a quando non si scioglie il burro. Togliere dal fuoco  e aggiungere la farina e lo zucchero mescolando energicamente con un cucchiaio di legno. Rimettere sul fuoco fino a quando l'impasto non si stacca dalla pareti della pentola e quasi quasi frigga.

Trasferire l'impasto nella planetaria fare raffreddare un pochino e aggiungere le uova una alla volta. Non passare all'uovo successivo ne l'impasto non ha assorbito l'uovo precedente. Prendere una teglia e stendere la carta forno. Trasferire l'impasto della sacca da pasticciere con la bocchetta più grande a stella, e formare dei dischi.

Preriscaldare il forno a 200° e infornare per 15 minuti.
Fare raffreddare tagliare a metà e farcirli con la panna montata. Richiudere e spolverare con lo zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento