mercoledì 13 marzo 2013

polpettine di carne con sorpresa.


Le polpettine le adoro, di carne di riso di patate poi......ho già l'acquolina in bocca. Anche la mia piccolina ne va matta.

Ieri sera le ho fatte con la carne macinata, ma con una variante: farcite. Alcune le ho farcite con la mozzarella a dadini, altri con le olive e altre ancora con i capperi.
Ho usato come carne macinata quella chianina, per le polpettine non l'avevo mai usata. La carne di mucca chianina è una carne molto pregiata e molto magra.
INGREDIENTI:
350 gr di carne macinata;
un uovo;
un po' di latte;
50 gr di pane grattugiato;
prezzemolo tritato;
olive snocciolate;
dadini di mozzarella;
capperi;
sale;
olio extra vergine;
uno spicchio d'aglio tritato;
50 gr di parmigiano grattugiato.

PROCEDIMENTO:
Mettere la carne macinata in un terrina e aggiungere l'uovo, il pangrattato, il prezzemolo, l'aglio, il formaggio e amalgamare con le mani.

 Se l'impasto è troppo duro aggiungere del latte e impastare ancora con le mani. Aggiungere il sale e mescolare ancora.

Prendere un po' di impasto nell'incavo della mano mettere il dadino di mozzarella e chiudere lavorando con entrambe le mani fino a formare una pallina. Fare lo stesso con le olive e i capperi.

Io in questo caso, ho cotto le polpettine nel forno a microonde usando la funzione crisp, non le ho volute friggere perché li ha mangiate anche la bimba, altrimenti si possono friggere e sono anche più buone.
Ho unto con l'olio il piatto del crisp e ho cotto le polpette per 10 minuti, poi le ho girate e le ho cotte per altri 5 minuti.  Una vera bontà.

Nessun commento:

Posta un commento