domenica 24 febbraio 2013

Cuore di mascarpone

Buona domenica a tutti,
 sono reduce e anche soddisfatta della piacevole cena di ieri sera. Piacevole per la bella compagnia e soddifatta perchè mi sono riusciti tutti i piatti che ho cucinato. Davvero buoni (ohh, ma da quando non mi posso fare i complimenti da sola?) Nei prossimi giorni li posterò con calma.
Oggi,  invece vi voglio deliziare con un dolce, che ho fatto per il giorno di San Valentino.
Questo dolce tipo tiramisù, è rivisitato sia nella forma che nel ricetta.
Per la forma è semplice l'ho fatto a forma di cuore per l'occasione. Invece ho modificato la mia classica ricetta del tiramisù da quando sono rimasta incinta perchè non si possono mangiare le uova crude. Da allora utilizzo come base per la crema del tiramisù la crema inglese nella quale le uova vengono cotte. In più rispetto alla ricetta del tiramisù c'è il latte e non metto gli albumi montati a neve.  Ecco la ricetta.

INGREDIENTI:
250 ml di latte;
3 uova;
60 gr di zucchero;
250 gr di mascarpone;
cacao amaro;
caffe lungo;
una confezione di pavesini.

PROCEDIMENTO:
Montare con la planetaria lo zucchero e i tuorli d'uovo e aggiungere a filo tutto il latte fino a raggiungere un composto omogeneo.
Trasferire il tutto in un pentolino e cuocere lentamente senza far bollire la crema.
Quando la crema è pronta farla raffreddare e aggiungere il mascarpone ottenendo  una crema omogenea e senza grumi.
Prendere uno stampo a forma di cuore e foderarlo con della pellicola trasparente.
Bagnare i pavesini con il caffè e disporli nello stampo fino a coprire il fondo e i bordi. Ricoprire con uno strato abbondante di crema al mascarpone e poi poi mettere uno strato di biscotti. Alternare i due strati fino a finire gli ingredienti, l'ultimo strato deve essere di biscotti.
Mettere il dolce nel freezer. Dopo qualche ora prendere lo stampo e capovolgerlo su un piatto di portare e sformare il dolce. Questa operazione sarà semplice perchè in precedenza abbiamo foderato lo stampo con la pellicola trasparente.
Mettere il cacao in un colino e spolverare il dolce.

Volevo aggiungere che per evitare il pericolo della salmonellosi delle uova crude, esistono alcune ricette dove le uova vengono pastorizzate. Io una volta ho utilizzato questo procedimento, ma la crema era troppo dolce per i miei gusti. Un giorno ci riprovo e vi faccio vedere il procedimento. Ciao

Nessun commento:

Posta un commento