giovedì 28 febbraio 2013

Frittelle di rossetti

Queste frittelle sono buonissime, ma era da qualche anno che non le preparavo.

 Con il divieto di pesca dell'Unione europea questo tipo di pesce non era più in commercio. Invece quest'anno c'è stato il via libera dell'Unione Europea e quindi viene pescato di nuovo. C'è stato un problema di fondo, perchè i rossetti non sono pesce novellame come i bianchetti, ma sono dei pesci di piccola taglia e quindi anche se piccolissimi sono già adulti. Io per la ricetta ho usato la farina 00 per fritture e pastelle e che ha reso le frittelle belle gonfie. Non ho indicato le dosi precise perchè  la pastella per le frittelle la faccio ad occhio in base alla consistenza aggiungo più o meno farina o latte.
INGREDIENTI per 2 persone:
250 gr. di rossetti;
un uovo;
farina per fritture e pastelle;
latte;
sale;
prezzemolo tritato;
olio di semi di arachide.
PROCEDIMENTO:
Sbattere l'uovo e amalgamare con un pò di farina. Aggiungere man mano il latte fino ad ottenere una pastella liscia e cremosa. Unire i rossetti ben lavati e scolati, il prezzemolo e il sale.
Scaldare l'olio. Se si usa la friggitrice  selezionare la temperatura di 170 175 gradi. Mentre in padella buttare nell'olio un pochino di pastella se torna a galla e intorno si formano tante bollicine l'olio è pronto. Un altro metodo e quello di immergere nell'olio il manico di un mestolo di legno, se intorno si formano le bollicine la temperatura è quella giusta per friggere.
Versare a cucchiaiate l'impasto nell'olio e fare dorare da entrambi i lati. Sgocciolare sulla carta da cucina. Mangiare ben calde.

Nessun commento:

Posta un commento