giovedì 7 marzo 2013

Ciambelle fritte o frati

Buongiorno a tutti,  oggi vi propongo la ricetta delle ciambelle di carnevale, qui inToscana chiamati frati perchè il buco al centro ricorda la chierica dei frati.
In Toscana sono tipici del periodo del carnevale, ma vengono anche preparati tutto l'anno. La soddisfazione che mentre friggono gonfiano e poi rimane il righino intorno chiaro tipico di questo dolce.
Questa ricetta è quella di mia suocera e quando li ha assaggiati mi ha detto che a lei buoni così non sono mai venuti. Detto da una toscana a una calabrese, miglior complimento non esiste. Nella ricetta è menzionano il rosolio che è uno sciroppo aromatizzato che utilizzano in zona per i dolci, può essere sostituito con qualsiasi altro liquore.

INGREDIENTI:
2 uova + 2 tuorli;
120 gr di zucchero;
100 gr di burro;
75 gr di lievito di birra;
700 gr di farina;
1 tazza di latte;
2 bicchieri di rosolio;
scorza grattuggiata di 2 limoni;
1 bustina di vanillina;
olio di semi di arachidi.

PROCEDIMENTO:
Sbattere lo zucchero con le uova, aggiungere la farina e mescolare. Sciogliere nel latte leggermente tiepido il lievito e aggiungerlo all'impasto. Amalgamare e unire la scorza dei limoni il rosolio e la vanillina e impastare fino ad ottenere una palla. Ammorbidire il burro e aggiungerlo man mano all'impasto (questo è il segreto di una buona lievitazione).
Fare lievitare fino a quando non raddoppia di volume. Io ho utilizzato la macchina del pane con la funzione solo impasto dalla durati di un ora e mezzo.
Quando sarà lievitato stendere l'impasto e con il tagliapasta ottenete dei dischi che bucherete con un tagliapasta più piccolo. Fare lievitare ancora devono gonfiare leggermente almeno altre due ore.
Friggere da entrambi i lati, devono diventare dorati. Se usate la friggitrice la temperatura giusta è intorno ai 170 gradi. Mentre friggono si gonfiano. Passarli nello zucchero semolato e mangiarli ben caldi.

Nessun commento:

Posta un commento