domenica 17 marzo 2013

come scegliere il salmone fresco e affumicato


Il salmone è un alimento ricco di omega 3 e per il suo alto contenuto di proteine è paragonabile alla carne rossa.
L'omega 3 aiuta ad aumentare il colesterolo buono e a ridurre quello cattivo e ha un'azione protettiva del sistema cardiovascolare e aiuta a contrastare la riduzione delle capacità cognitive tipiche dell'invecchiamento.
Si tratta di un pesce tipico dei mari freddi del nord che per riprodursi risale la corrente e depone le uova nei fiumi.
Attualmente in commercio si trovano salmoni prevalentemente di allevamento anche se il salmone selvaggio e molto apprezzato, ma anche più raro e naturalmente più caro. Viene venduto oltre che intero  in tranci o in filetti
Quando si acquista il salmone bisogna stare attenti che il colorito sia rosato e brillante e che le carni e le squami siano compatte, il colore della carne deve essere brillante. La carne deve essere ben aderire alla lisca..
Oltre che fresco il salmone viene commercializzato anche affumicato proveniente soprattutto dalla Scozia e dalla Norvegia.
Il salmone viene affumicato con legni di ginepro, rosmarino e lauro, quercia o faggio e viene tagliato in fette sottilissime. Sulle confezioni di alcuni salmoni affumicati troviamo la dicitura fumo in questo caso il sapore dell'affumicatura viene data da trattamenti chimici che consiste in un distillato di fumo liquido che rendono meno costoso il metodo dell'affumicatura, ma anche più sicura.
Per la scelta del salmone affumicato bisogna tenere conto del colore e sulle fette non devono essere presenti bordi color gialli-marroni o secchi. Anche se ciò è difficile verificarlo a causa delle confezioni.

Nessun commento:

Posta un commento