venerdì 22 marzo 2013

Maltagliati con i ceci


Per il giorno della festa del papà mi sono sbizzarrita, ho cucinato di tutto. La sera era esausta, ma soddisfatta. Ho fatto le frittelle di riso, le zeppole e la pasta con i ceci.
Questo piatto non può mancare sulla tavola delle famiglie di Lamezia Terme o meglio di Nicastro. Io non ricordo un giorno di San Giuseppe senza i "Maccarruni culli ciciari". Si tratta di tagliatelle senza uova, fatte soltanto di farina e acqua e condite con un sugo di ceci. Penso che in origine  questo piatto veniva fatto così perchè la gente era così povera che non aveva neanche le uova.  Io non ho una vera dose perchè ho sempre fatto l'impasto ad occhio, ma ieri ho provato a pesare gli ingredienti per riuscire a postare più dettagliatamente la ricetta. Sembra una ricetta molto elaborata, ma in realtà non lo è. Ieri sera sono arrivata tardi, avevo naturalmente i ceci già lessati, ma mentre in sugo cuoceva ho impastato e steso la  pasta. Una mia variante al piatto è l'aggiunta all'impasto del pepe nero macinato. Dona alla pasta un'aroma particolarissimo. Questa volta ho evitato di  aggiungerlo  perchè li ha mangiati anche la mia piccolina.
INGREDIENTI:
200 gr circa di farina 00;
100 gr di acqua;
un pizzico di sale;
500 gr di ceci;
250 gr di salsa di pomodoro;
cipolla tritata;
olio extra vergine di oliva.

PROCEDIMENTO:
Mettere in ammollo i ceci la sera prima. Il giorno dopo lessarli. Se usate la pentola a pressione basteranno 30 35 minuti da quando va il pressione.
Impastare l'acqua con la farina fino ad ottenere una palla.

 Io ieri ho messo tutto nella planetaria e in pochi secondi ho ottenuto l'impasto. Stendere  l'impasto con il mattarello e tagliare la pasta con il coltello formando delle tagliatelle larghe e non troppo lunghe.

Preparare il sugo. Rosolare la cipolla aggiungere la salsa di pomodoro e i ceci metà interi e metà passati. Fare cuocere per una ventina di minuti.
Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente salata.  Condire con la salsa e servire.


CONSIGLIO:
Per evitare che la i maltagliati si appiccichino tra di loro durante la cottura  mettere un pò di olio nell'acqua di cottura.
Quando lessate i ceci aggiungere il finocchietto selvatico darà un aroma particolare a tutto il piatto.
COME SCEGLIERE I CECI


Nessun commento:

Posta un commento