martedì 26 marzo 2013

Biscotti alla pasta di mandorle

Ecco l'altra ricetta di biscotti che avevo detto di postare. Questi dolci sono tipici della mia regione la Calabria. Non esiste matrimonio, comunione, battesimo senza. Nei matrimoni, prima della cerimonia si passa a casa degli sposi e si trovano tavole imbandite di "durci" alla pasta di mandorle di tutti i tipi e di tutte le forme.

Le dosi che posto per questa ricetta sono il risultato dei miei numerosi tentativi. Molte ricette di pasta di mandorle utilizzano la stessa quantità di mandorle e di zucchero, ma provandoli li ho trovati troppo dolci.
La ricetta senza facile con pochi ingredienti, ma la difficoltà sta nell'arrivare alla consistenza giusta ne troppo duri ne troppo morbidi altrimenti durante la cottura perdono la forma. Bisogna tenerli ad asciugare 10 12 ore e poi soltanto dopo questo tempo si possono infornare.
INGREDIENTI:
250 gr di mandorle spellate;
180 gr di zucchero;
2 albumi;
scorzetta di arancia candita;
ciliegie candite;
mandorle intere
PROCEDIMENTO:
Tritare le mandorle fininemente. Unire la farina di mandorle allo zucchero e aggiungere lo zucchero. Aggiungere prima un albume amalgamare il tutto e poi aggiungere il secondo albume poco alla volta perchè può darsi che non serva tutto. L'impasto deve essere sodo perchè i biscotti devono tenere la forma.
Mettere l'impasto in un sacca da pasticcere con il beccuccio a stella grande e  formare  i pasticcini.
Farli riposare per 10 12 ore e poi tempo infornare a 180° per 10 minuti. Anche se sono morbidi togliere dal forno, raffreddandosi induriranno. Basta che siamo leggermente dorati.

Nessun commento:

Posta un commento