mercoledì 20 marzo 2013

Frittelle di riso


Ieri per la festa del papà per la prima volta ho fatto le frittelle  riso, le ho sempre comprate o le ho mangiate da mia suocera.
  Qui in Toscana  il giorno di San Giuseppe sono presenti in tutte le tavole. Le vetrine delle pasticcerie e i banchi dei supermercati sono piene di queste gustose frittelline.
INGREDIENTI:
200 g di riso originario;
1 litro di latte;
2 uova;
100 g di farina per frittelle:
50 g di burro;
1 arancia non trattata;
50 g di zucchero;
un pizzico di sale;
olio di semi di arachide per friggere.

PROCEDIMENTO:
La sera prima fare bollire il latte, aggiungere il riso la scorza dell'arancia, lo zucchero e il burro. Far assorbire il latte dal riso e fare raffreddare per tutta la notte.

 Aggiungere i rossi delle uova, la farina, il succo d'arancia, amalgamare bene e prima di friggere , incorporare gli albumi montate a neve ben ferma. Riscaldare l'olio a 170 175 gradi, formare delle palline con l'aiuto di un cucchiaio  e friggere  fino a completa doratura. Scolare nella carta assorbente.
Cospargere di zucchero
semolato e servire tiepide.Me ne sono rimaste alcune e le ho mangiate oggi erano ancora più buone.

Nessun commento:

Posta un commento