lunedì 25 marzo 2013

biscotti con la sparabiscotti



Ieri è stata la giornata dei biscotti, ne ho fatto di tre tipi diversi: la frolla montata per la sparabiscotti, la pasta di mandorle e gli occhi di bue.

 Li ho fatti per portarli ai miei colleghi al lavoro. Per me il cucinare, preparare dolci è terapeutico. Mi rilassa, e se poi il risultato mi soddisfa mi fa sentire ancora meglio.
I miei colleghi sembra che abbiamo apprezzato, anche se non mi sono venuti come al solito, a mio parere sono un pò peggio delle altre volte. Pazienza, non tutte le ciambelle riescono con buco.
Oggi vi posto la ricetta dei biscotti con la sparabiscotti, nei prossimi giorni pubblicherò anche le altre.
Fino a qualche tempo fa non sapevo cosa fosse questo attrezzo dal nome di un arma da guerra. Ma girando  su internet ho trovato delle ricette di biscotti con la frolla montata perfetti nella forma perchè fatti con la spara biscotti. Non pensavo neppure se  la vendessero, quando sono uscita per comprarla pensavo che a chiederla avrei fatto una figuraccia. Invece no, la vendono dappertutto.

 E' facilissimo usarla e i biscotti sono bellissimi, la mia amica Alessandra quando li ha visti pensava che li avessi comprati. Un bellissimo complimento per me.
Una sparabiscotti di plastica  l'ho già rotta, ma ne ho comprata un'altra questa volta di acciaio almeno così spero di non rompere anche questa.
INGREDIENTI:
165 gr di burro;
85 gr di zucchero;
1 uovo;
250 gr di farina;
1 fialetta di estratto di vaniglia;
codette di cioccolato;
scorza di arancia candita;
ciliegie candite.
PROCEDIMENTO:
Mettere il burro tagliato a dadini con lo zucchero nella planetaria e con e fruste e montare fino ad ottenere una crema omogenea, Aggiungere l'uovo, la vaniglia e la farina e amalgamare con la frusta a forma di foglia.
Prendere l'impasto e metterlo nella sparabiscotti. Scegliere la trafila che piace di più e formare i biscottini direttamente sulla teglia del forno senza imburrarla e senza mettere la carta forno. Non vi preoccupate si staccheranno una volta freddi. Infornare per 10 minuti a 180°. Sfornateli ancora morbidi e devono colorire leggermente. Fateli raffreddare staccateli dalla teglia e decorate a piacere con codette di cioccolato, arance o ciliegie candite oppure spolverizzare con lo zucchero a velo.



Nessun commento:

Posta un commento