domenica 10 marzo 2013

pizza a lievitazione naturale 2

Buona domenica a tutti, aspettavate mie notizie vero?
Ebbene si la pizza mi è riuscita non ho dovuta ordinarla. Era davvero buona, ben lievitata, morbida dentro e croccante fuori e molto leggera. Poi aveva un sapore diverso dalla pizza fatta con il lievito di birra, un gusto delicato.
L'intero procedimento di venerdi lo trovate qui: http://cottoebloggato.blogspot.it/2013/03/pizza-lievitazione-naturale-1.html
Ora vi spiego cosa ho fatto sabato.
Due ore prima di preparare la pizza ho tolto l'impasto dal frigo
 e l'ho diviso in cinque panetti. Quattro panetti per le quattro teglie e un panetto più piccolo per utilizzarlo come impasto di riporto della prossima settimana.

Ho lasciato i panetti per un'oretta a temperatura ambiente e poi li ho stesi nelle teglie. Vi faccio notare senza mattarello e senza manipolarli tanto.
Ho lasciato l'impasto nelle teglie fino a quando non le ho cotte.

Forno a 200 gradi per qualche minuto prima nella parte più bassa e poi al centro del forno.
Le pizze le farcisco in tantissimi modi diversi. Ieri sera ne ho fatta una con l'acciuga piccante e olive, 2 con il salame calabrese e una con funghi e speck.
Sono assolutamente contenta del risultato, per essere la prima volta sono soddisfattissima. Ciao a tutti.

Nessun commento:

Posta un commento