venerdì 8 marzo 2013

Pizza a lievitazione naturale 1

Ci siamo,  sono pronta ad utilizzare l'impasto della pizza messo da parte la scorsa settimana, come lievito di riporto. Come procedimento vorrei usare a grandi linee quello di Bonci l'omone simpatico della "prova del cuoco"che fa delle pizze spettacolari. Posterò il tutto man mano che procedo voglio condividere con voi i risultati, speriamo buoni altrimenti domani sera la pizza si dovrà ordinare.

INGREDIENTI:
500 gr di farina 0;
125 gr di pasta di riporto;
400 gr di acqua tiepida;
2 cucchiai di olio;
10 gr di sale;
PROCEDIMENTO:
Ho sciolto nell'acqua la pasta di riporto e ho aggiunto la farina, il sale l'olio e impastato.
Ho lasciato riposare per 10 minuti. Passato questo tempo l'ho messo sulla spianatoia e fare delle pieghe a libro al fine di asciugare l'impasto.








Ho messo l'impasto in un contenitore e l'ho cosparso con l'olio e l'ho messo nel frigo parte bassa per 20 ore.

E ora si deve solo aspettare. A domani......

Nessun commento:

Posta un commento