mercoledì 13 marzo 2013

calzoni fritti ripieni di nduja

Non li facevo da tanto, per friggere sono una schiappa. Però fritto mangerei di tutto. Ma qualche sabato fa, in occasione di una cena con amici mi sono cimentata a rifarli. Ho rischiato perchè sono amici siciliani e dalle loro parti il calzone fritto è un must.

Mi sono fatta coraggio anche perchè da qualche mese ho una grande alleata per friggere: la mia super friggitrice elettrica.
L'ho comprata su internet tramite un sito molto famoso, l'ho pagata anche poco ha 3 cestelli per friggere cose diverse contemporaneamente e non fa fumi e soprattutto puzzi.
 Il miglior olio per friggere a mio parere è quello di arachide, è insapore nel senso che ho provato altri oli di semi, ma lasciano un retrogusto non piacevole al palato e non lascia odori.
Torniamo ai calzoni fritti, io in questa occasione li ho farciti con prosciutto cotto e mozzarella, prosciutto crudo funghi e mozzarella, ma voi li potete farcire come voleti ispirandovi con la vostra creatività. Una parte di calzoni li ho farciti con l' nduja pomodoro e scamorza.
L'nduja è un salame morbido calabrese con peperoncino e carne di maiale. Viene tutto tritato molto finemente, insaccato e affumicato. Patria di questo salume è il paese di Spilinga in provincia di Vibo Valentia. L'nduja è un prodotto molto versatile infatti si condiscono i crostini, la pasta, l'uovo fritto la pizza
Posto la ricetta di quelli con l'nduja, per gli altri gusti il procedimento è lo stesso cambiano gli ingredienti naturalmente.
INGREDIENTI:
pasta per pizza;
scamorza;
salsa di pomodoro;
origano;
sale;
olio di semi di arachidi.
PROCEDIMENTO:
Fare una salsina con il pomodoro, l'anduja, l'origano e un pò di sale.

Stendere sottilmente la pasta della pizza con il mattarello. Fare dei dischi e farcirli con qualche cucchiaio di salsa e qualche pezzettino di scamorza. Chiudere e sigillare con i rebbi di una forchetta. Io mi aiuto con un attrezzino: è una mezza luna di plastica dove appoggio la pasta e poi chiudo su se stesso, così facendo taglia e sigilla il calzone.
Poi scaldare l'olio nella friggitrice a 170 180 gradi e friggere i calzoni da entrambi i lati.
Servire caldi.




Nessun commento:

Posta un commento