martedì 26 marzo 2013

Insalata di polpo e carciofi

Una ricetta molto leggera e gustosa da poter mangiare anche se si è a dieta perenne come me. Poi il sapore un pò dolcino del polpo è compensato dal sapore più  deciso dei carciofi.

Non è stata neanche tanto lunga da preparare. Il polpo era congelato e l'ho lessato nella pentola a pressione per una ventina di minuti. Era morbidissimo, mio marito ha detto che neanche al ristorante aveva mai mangiato un polpo così morbido. Comunque anche se comprate il polpo fresco è sempre consigliato congelarlo per almeno una notte, il ghiaccio rompe le sue fibre e lo rende morbido alla cottura.
Altra soddisfazione la mia piccolina, mentre preparavo il tutto mi stava accanto in cucina in una mano aveva un libro e con l'altra mangiava. Le sue due passioni i libri e il mangiare.
Beh torniamo alla ricetta: tra gli ingredienti ho messo le olive in salamoia, ma io in questo caso ho usate le olive del mio giardino. Le ho raccolte e con in coltello ho fatte delle tacchettine intorno a tutto il frutto  e le ho fatte diventare dolci nell'acqua per qualche giorno e poi le ho congelate. Mia mamma le conserva nell'olio, ma io le ho congelate sia per comodità e anche perchè così si possono conservare più a lungo e anche perchè il sapore rimane al naturale e quindi si possono usare per più preparazioni.
INGREDIENTI:
900 gr circa di polpo;
4 carciofi;
succo di un limone:
olive in salamoia;
pepe verde macinato;
sale;
olio extra vergine di oliva;
prezzemolo tritato.
PROCEDIMENTO:
Lessare il polpo in abbondante acqua per 20 minuti (da quando va in pressione) se usate la pentola a pressione una quarantina se usate la pentola normale.
Lasciare raffreddare il polpo nella sua acqua di cottura anche per un'oretta.
Nel frattempo pulite i carciofi e lessateli.
Scolare il polpo e spellarlo. Una volta cotto la pelle va via facilmente.
Tagliarlo a pezzetti e metterlo in una ciotola. Scolare anche i carciofi e unirli al polpo. Aggiungete le olive snocciolate, il prezzemolo, il succo del limone, l'olio e il sale. Mescolare per bene e fare riposare nel frigo così tutti gli ingredienti si insaporiscono tra loro.

Nessun commento:

Posta un commento