martedì 26 febbraio 2013

Cotolette di pesce sciabola

Oggi al supermercato ho comprato il pesce sciabola chiamato anche spatola. E' un pesce magro con carni tenere e dal sapore delicato.

Prima di oggi non lo avevo mai sfilettato, ci ha sempre pensato mio marito o mio padre,  perchè io non sono tanto brava a maneggiare i coltelli. Arrivata a casa ho guardato su internet come fare e ci sono riuscita. Ho tagliato il pesce a pezzi e poi per ogni pezzo ho fatto un'incisione in prossimità della lisca e mi sono spostata con il coltello dal centro verso l'esterno e poi ho ripetuto il procedimento con l'altro lato. Semplicissimo e filettini ben fatti. Lo dico sempre che se ci si applica nulla e difficile. Ho usato un coltello con la lama liscia e sottile.
INGREDIENTI  per 4 persone:
filetti di spatola;
pane grattuggiato;
2 uova;
basilico tritato;
aglio tritato;
olio extra vergine di oliva;
sale.
Sbattere le uova, mettere in un piatto il pane grattuggiato con l'aglio tritato e il basilico tritato. Passare i filetti di pesce prima nell'uovo e poi nel pane grattuggiato.
Io per praticità e per poco tempo ho cotto le cotolette  nel microonde.

Spennellare con l'olio il piatto del crisp nel microonde e cuocere per 5 minuti per lato.
Si possono fare nel forno tradizionale o anche fritti.

Nessun commento:

Posta un commento