giovedì 18 aprile 2013

Melanzane con le acciughe


Un altro piatto della mia tradizione calabrese: "i mulingiani culla sarda". Si dovrebbero usare le melanzane di taglia più piccole, ma in non le ho trovate. Ho cercato di scegliere le più piccole, ma sempre grosse sono.

INGREDIENTI:
Melanzane;
pomodorini;
acciughe;
sale;
olio extravergine;
origano;
capperi (i capperi li ho aggiunti io, di mia iniziativa).
PROCEDIMENTO:
Lavare le melanzane e tagliarle a metà per la lunghezza. Incidere la polpa con delle tacchettine.
 Portare ad ebollizione l'acqua e lessare le melanzane.
Dopo lessare farle sgocciolare. Foderare una teglia con la carta forno. Mettere nella teglia le melanzane e nelle incisioni mettere dei pezzettini di acciuga e cospargete con un pò di origano e i capperi. Tagliate i pomodorini a metà e cospargeteli sulle melanzane e anche tutti intorno. Salare e aggiungere dell'olio.
Infornare a 200 gradi per 15 20 minuti.
Servire tiepide, sono buone anche fredde.

Nessun commento:

Posta un commento