venerdì 19 aprile 2013

merendine tipo kinder brioss


A mia figlia cerco di dare poche cose prodotte industrialmente, cerco di prepararle tante cose in casa. Oggi ho provato a fare le kinder brioss.


INGREDIENTI:
500 grammi di farina 00;
50 grammi di maizena;
50 grammi di panna;
70 grammi di burro;
3 tuorli d'uovo;
180 grammi di latte;
un cubetto di lievito di birra;
80 grammi di zucchero;
PER LA CREMA:
150 grammi di panna da montare;
2 cucchiai di latte concentrato;
cioccolato al latte.
PROCEDIMENTO:
Sciogliere il lievito in una parte di latte tiepido. Mettere nella planetaria le uova con lo zucchero e montare. Poi aggiungere le farine, lo zucchero e mescolare ancora. Aggiungere il lievito con il latte e la panna. Per ultimo  aggiungere il burro.
Imburrare e infarinare  una teglia rettangolare pressappoco 24x 34 e stendere l'impasto. Fare lievitare.
 Quando è raddoppiato infornare a 170° per una ventina di minuti.
Fare raffreddare. Nel frattempo montare la panna e aggiungere il latte condensato.  Dividere in tre strati il dolce e farcirlo con la crema. Dividere il tutto a trancini.
 Sciogliere il cioccolato e con il beccuccio della siringa più sottile fare delle striscie orizzontali.

DOPO AVERLE ASSAGGIATE:
Il sapore è buonissimo,ma penso che si potrebbe sostituire una parte di farina con quella di riso per renderli  ancora più delicati. Per quanto riguarda la la crema penso di aver montato troppo la panna e forse ci voleva un pò di più di latte concentrato. La prossima volta li farò in una teglia più grande per farle venire un pò più basse. Comunque per essere la prima volta sono venute belle e buone. Se qualcuno le prova a fare con qualche variante me lo faccia sapere. Aspetto sempre suggerimenti.


Nessun commento:

Posta un commento