lunedì 29 aprile 2013

liquore al cioccolato e cannella



Avete ancora un uovo di Pasqua che vi avanza? Non sapete come usare la cioccolataIo oltre ad avere avanzi di cioccolato di tutte le uova che hanno regalato alla mia bambina i miei suoceri hanno vinto un uovo di Pasqua di sette chili.
 
Che farci con tutta questa cioccolata? Con quella fondente ci ho fatto il liquore al cioccolato. Avevo una vecchia ricetta di tanti anni fa, era della mamma di una mia compagna di scuola e ho pensato di rielaborarla. La ricetta prevedeva il cacao, ma io ho provato a mettere il cioccolato e poi ho aggiunto anche  la cannella, ne vado matta, ha un aroma inebriante e irresistibile. Con questa dose ho ottenuto quasi un litro li liquore.
INGREDIENTI:
100 grammi alcool;
650 grammi di latte;
200g zucchero;
200 grammi di cioccolato fondente;
cannella;
PROCEDIMENTO:
In un pentolino sciogliere a bagnomaria il cioccolato, aggiungere  lo zucchero e il latte, aggiungere la cannella e cuocere per 10 minuti.


Togliere dal fuoco e lasciar raffreddare e unire  l’alcool
. Attenzione quando unite l'alcool, il composto deve essere davvero freddo altrimenti rischiate di bruciarvi. Maneggiate l'alcool lontano da fonti di calore. Conservare il frigo e servire freddo. Potete usarlo per guarnire i gelati o una fetta di dolce.

Nessun commento:

Posta un commento