venerdì 10 maggio 2013

timo...come scegliere

TIMO DEL MIO GIARDINO
Il timo è un'erba aromatica della famiglia delle Labiatae, originaria delle zone che si affacciano sul Mediterraneo, molto ramificato, legnoso nella parte inferiore, che può arrivare fino ai 40 cm di altezza, con piccole foglie di colore grigio-verde fortemente aromatiche e fiori, biancastri, rosei o lilla.

Le proprietà del timo sono dovute prevalentemente agli oli essenziali  di cui i fiori e le foglie sono ricchi. Tisane e sciroppi a base di timo possono aiutare a tonificare l'organismo, stimolando l'appetito e favorendo la digestione. Inoltre, al timo si attribuiscono anche proprietà balsamiche importanti per liberare le vie respiratorie durante i freddi delle stagioni invernali. Il decotto di timo, se spalmato sulla pelle, è utile per distendere il viso e detergere la pelle in modo naturale. Per attivare il corpo e combattere la stanchezza si può usare sul corpo l'olio essenziale di timo, durante un massaggio oppure in aggiunta all'acqua durante il bagno.
 Ingrediente fondamentale di minestre, sughi e ripieni, è diffuso anche negli arrosti, grigliate, brasati, panature, ricette di pesce, salse, insalate di pomodori e formaggi freschi.
Il timo inoltre si abbina alle bevande come il vino, e viene impiegato nella preparazione di liquori.

 Una volta essiccato il suo profumo risulta ancora più intenso.
RICETTE CON IL TIMO:
GRIGLIATA CON CARNE E VERDURE 

Nessun commento:

Posta un commento