martedì 7 maggio 2013

Gelato alla stracciatella


Sto sperimentando il gelato fatto in casa. Non ho ancora la gelatiera, l'ho presa in prestito da mia suocera. Se avrò dei risultati soddisfacenti  la comprerò anch'io. Ci tengo a farlo in casa per darlo da  mangiare a mia figlia. Un gelato con ingredienti freschi, tra cui latte e frutta rappresenta  un ottima merenda per i bambini.

Per fare il gelato esistono due basi: quella bianca e quella gialla. Quella bianca corrisponde al classico fiordilatte che con l'aggiunta di vari ingredienti si ottengono gusti diversi come nocciola, cioccolato, caffè ecc..
Mentra la base gialla e con le uova corrisponde al gusto crema e diventa la base per i gusti mascarpone, zabaglione ecc..
Una terza base serve per la realizzazione del gelato alla frutta e ha come elemento principale la l'acqua e lo zucchero.
Un ottimo gelato si ottiene con tre fasi importanti  del procedimento: pastorizzazione, maturazione e mantecatura e conservazione.
La fase della pastorizzazione è importante per ridurre la carica batterica che può essere presente negli ingredienti , mentre la maturazione serve a  ridurre la formazione di cristalli di ghiaccio grossolani durante il raffreddamento.
In questo caso ho fatto la base bianca alla quale ho aggiunto dei pezzettini di cioccolato fondente e ho creato il gusto stracciatella.
INGREDIENTI:
500 latte fresco intero;
200 ml di panna;
una bustina di vanillina;
cioccolato fondente;
PROCEDIMENTO:
Fase della pastorizzazione:
Mettere in un pentolino lo zucchero con il latte e cuocere sul fuoco, deve arrivare quasi a bollire (85°).
Togliere dal fuoco e aggiungere la panna, e fate raffreddare il composto rapidamente.

Fase della maturazione:
Mettere il composto nel frigo per 5 -6 ore e mescolare di tanto in tanto.
Passato questo tempo trasferire il composto nella gelatiera e seguire le istruzioni. Negli ultimi minuti di mantecatura aggiungere i pezzetti di cioccolata.
Al momento che il gelato è pronto metterlo nel frizeer per qualche ora. 

Nessun commento:

Posta un commento