giovedì 9 maggio 2013

le alici.....come scegliere....


Le acciughe sono diffusissime in tutto il Mediterraneo. Come tutto il pesce azzurro anche le alici sono ricche di grassi omega-tre, proteine, riboflavina, niacina, calcio, ferro, fosforo e selenio. Le alici fresche sono molto leggere contengono 96 calorie per 100 grammi di prodotto.

In commercio oltre a quelle fresche si trovano sott'olio e sotto sale.
Le alici fresche quando vengono comprate devono essere belle lucide di un argento brillante, di consistenza molto soda e qui oggi non affossati. La freschezza del pesce si vede dal fatto che  sollevando le branchie è presente un colore rosso vivo.
Quando leggete sul cartellino di vendita acciughe di lampara significa che il pesce è stato pescato attraverso una fonte luminosa che attrae le alici.
Le alici possono essere consumate sia cotte che crude.
Crude sono le  classiche alici marinate con l'aceto o il limone, una vera bontà. Per quanto riguarda la preparazione del pesce crudo dovete stare attenti al rischio anisakis. E' un parassita che si trova nelle viscere di diverse specie di pesci. Per evitare la contaminazione delle carni questi pesci devono essere subito eviscerati. Altro modo per evitare la contaminazione è cuocerli a 60° oppure congelarli a partire da -18° per una settimana.
RICETTE CON LE ACCIUGHE:
SPIEDINI DI ALICI
PENNETTE CON LE ALICI FRESCHE
TORTINO DI ALICI


Nessun commento:

Posta un commento