venerdì 3 maggio 2013

Erba cipollina....come scegliere


direttamente dal mio giardino
E' una pianta aromatica dalle foglie profumate che ricordano il gusto della cipolla. 

Contiene vitamina C, fosforo, e oligoelementi.
Ha proprietà depurative, digestive e diuretiche. È nota e usata in erboristeria per le sue proprietà antisettiche e cicatrizzanti . Inoltre regola la  frequenza  cardiaca e diminuisce il glucosio nel sangue.
L'erba cipollina si usa quasi esclusivamente fresca dato che  ha un aroma delicato che si perde facilmente. Proprio per questo motivo sarebbe meglio avere una pianta e coglierla al momento dell'effettivo utilizzo, sciacquandola velocemente e sminuzzandola con le forbici.Può essere usata per arricchire salse come le maionesi, aromatizzare burri, insalate e zuppe, ma può accompagnare anche il pesce e la carne. Grazie alla forma delle foglie può essere usata  per legare piccole preparazioni a forma di fagottini o involtini,  mazzetti di verdure lessate.
Al momento dell'acquisto il suo colore deve essere brillante e vivo, le sue foglie dritte e sode. Viene commercializzata fresche a steli interi, ma anche essiccata.
Può però essere conservata in frigorifero per 3-4 giorni, oppure surgelata dopo essere stata tagliata ad anelli. 
Le sue foglie si possono raccogliere in ogni periodo dell'anno e bisogna reciderle dalla base. Le altre foglie cresceranno rapidamente.
E' un pianta che non viene attaccata dai  parassiti e estende la sua azione anche alle altre piante vicine.
RICETTE CON L'ERBA CIPOLLINA
GRIGLIATA DI CARNE E VERDURA

Nessun commento:

Posta un commento